Corsi e certificazioni professionali

Acquisisci competenze e certificazioni di qualità
Sicurezza al lavoro: formazione efficace.

Formazione sui luoghi di lavoro

Scopri la formazione professionale per la sicurezza sul lavoro.
Corsi certificati e personalizzati per te.

Il DVR è il documento che protegge la salute e la sicurezza dei lavoratori in azienda. Con la collaborazione di specialisti qualificati, come il medico competente e il consulente della sicurezza, vengono identificati i potenziali rischi e pianificate le misure di prevenzione e protezione necessarie. Il DVR contiene tutte le procedure operative per garantire la sicurezza sul lavoro e stabilisce i ruoli di coloro che devono metterle in pratica. Aggiornato periodicamente, il DVR ha validità per tutta la vita dell’attività e rappresenta il tuo alleato per una gestione responsabile e consapevole della sicurezza in azienda.

Il RSPP è il garante della sicurezza sul lavoro: è il professionista scelto dal datore di lavoro per coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) e garantire la tutela dei lavoratori. Grazie alle sue competenze e ai requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, il RSPP è in grado di individuare le potenziali situazioni di pericolo e adottare le misure necessarie per prevenirle. Il SPP, ovvero l’insieme di persone, sistemi e mezzi, viene coordinato dal RSPP per garantire la massima sicurezza sul posto di lavoro. La nomina del RSPP ha validità quinquennale ed è il primo passo verso una gestione consapevole e responsabile della sicurezza in azienda.
Il RLS è il portavoce dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro: rappresenta e tutela gli interessi dei dipendenti per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre. Eletto o designato all’interno dell’azienda, il RLS si impegna per identificare i rischi potenziali e per segnalare le situazioni di pericolo al datore di lavoro. Il mandato del RLS ha validità annuale e richiede un aggiornamento costante per mantenere una conoscenza aggiornata delle normative e delle procedure per la sicurezza sul lavoro.

Il corso antincendio è rivolto ai lavoratori nominati per la gestione delle emergenze.
L’obiettivo è insegnare loro a gestire l’emergenza incendio nei luoghi di lavoro.
Il corso fornisce le competenze necessarie per evacuare i lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato.
La certificazione ha una validità di 5 anni.

Si tratta di un corso di formazione per addetti al primo soccorso.
Il corso è destinato a coloro che devono intervenire in caso di necessità.
Il datore di lavoro può ricoprire il ruolo di addetto al primo soccorso.
La validità del corso è di 3 anni.

La formazione e l’informazione sono obbligatorie per garantire la sicurezza sul lavoro.
Tutti i lavoratori devono essere formati in merito.
La validità dell’attestato è di 5 anni.

Il corso è finalizzato alla formazione del Preposto, responsabile della sicurezza sul lavoro.
Il Preposto sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute.
Si controlla la corretta esecuzione delle attività da parte dei lavoratori ed esercita un funzionale potere di iniziativa.
La certificazione ha una validità di 5 anni.

il PES PAV PEI è un corso di formazione obbligatorio per tutti coloro che operano in presenza di rischio elettrico, sia su impianti in tensione che fuori tensione. Questo corso prevede la formazione sui principi della sicurezza elettrica, sulle procedure per l’identificazione e la prevenzione dei rischi, nonché sulla gestione delle emergenze in caso di incidente. La validità del certificato rilasciato al termine del corso è di 5 anni, dopodiché è necessario sostenere nuovamente l’esame per il rinnovo del certificato. La normativa di riferimento è il D.Lgs. 81/08, il quale prevede l’obbligo per il datore di lavoro di fornire la formazione necessaria ai propri dipendenti affinché possano operare in sicurezza sul luogo di lavoro.

Il corso di formazione “Per Attrezzature Edili” è rivolto a operatori che utilizzano macchinari come mulettisti, gru, carrelli elevatori con conducente a bordo, carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico, carrelli/elevatori/sollevatori semoventi telescopici rotativi, escavatori idraulici, caricatori frontali e terne, pale caricatrici frontali, piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori e pompe. Il corso fornisce le competenze necessarie per operare in sicurezza con questi mezzi. L’attestato ha una validità di 5 anni.

HACCP Certificazioni

HACCP

Le certificazioni HACCP sono state sviluppate per garantire la sicurezza alimentare, quindi sono principalmente utilizzate nel settore alimentare. Tuttavia, il sistema di gestione della sicurezza alimentare HACCP può essere applicato anche in altri settori che richiedono un controllo rigoroso dei processi per garantire la sicurezza dei prodotti. Ad esempio, le certificazioni HACCP possono essere utilizzate nell'industria farmaceutica, cosmetica, elettronica, etc.
Proteggiamo la salute dei lavoratori

Medicina del lavoro

Per un ambiente lavorativo sicuro e salutare
Affidati alla medicina del lavoro professionale.
La sorveglianza sanitaria è un’attività fondamentale per proteggere la salute dei lavoratori e prevenire possibili malattie professionali. Grazie a controlli periodici e visite specialistiche, è possibile individuare precocemente eventuali patologie e adottare le misure necessarie per prevenirle o trattarle. La sorveglianza sanitaria è un’opportunità per prendersi cura dei propri dipendenti e investire nella loro salute e benessere.
Il medico competente è una figura professionale fondamentale per garantire la salute e il benessere dei lavoratori e la funzionalità dell’azienda. Egli ha il compito di valutare i rischi delle diverse mansioni presenti nell’azienda, organizzare visite mediche e promuovere iniziative volte alla tutela della salute dei dipendenti, studiare i casi di infortunio sul lavoro, osservare il contesto lavorativo e mitigare i rischi legati alle diverse attività. Grazie alla competenza del medico competente, la sorveglianza sanitaria diventa uno strumento efficace per prevenire le malattie professionali e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e salutare.

Previa visita medica l’operatore verrà ritenuto idoneo o meno alla mansione.